Gruppo affiliato

Unione Folclorica Italiana





Ad oltre 850 metri sul livello del mare Adriatico, dagli aspri contrafforti del Gargano, occhieggia sulla pianura pugliese la linea bianca delle case a schiera di Monte Sant'Angelo, centro abitato, conosciuto nel mondo cristiano per il suo antichissimo Santuario rupestre dove nel 490 d.C. apparve l'Arcangelo Michele.

Papi, re, crociati, uomini illustri ed umili
pellegrini ancora oggi salgono
il "Sacro Monte" per trovare,
nella Grotta del Perdono angelico,
conforto spirituale e pace.
 

Web Masters/Designers

Roberto PERLA

Francesco LOMBARDI LOMBARDI

Questa città, illustre per storia, sito geografico e per le sue bellezze naturali incomparabili, trova un degno rappresentante nel gruppo folkloristico "La Pacchianella" che, con i suoi spettacoli e la sua attività, contribuisce ad accrescere la fama e il nome. 
La genuina tradizione, di canti e balli popolari, i costumi originali sono elementi che, nella loro completezza , possono avvicinarci alla scoperta della vita di un popolo, oltre che offrirci uno spettacolo gradevole ed artisticamente valido. 

In questo senso, il gruppo "La Pacchianella" di Monte Sant'Angelo può offrire uno spettacolo continuo di 90 minuti a livelli artistici eccezionali, imperniato sul suggestivo e ricco folklore del Gargano. 
Il gruppo folkloristico "La Pacchianella" è uno dei più antichi e rinomati d'Italia. 

I costumi che indossa, specie quelli femminili, da semplici indumenti contadineschi, per effetto della dominazione spagnola, sono diventati sfarzosi e di grandissimo effetto per la verità dei colori e la ricchezza degli ori che li ricoprono. 

Fondato nel 1923, fu uno dei primi in Italia ad operare nel settore, in un'epoca in cui gli studi sulla cultura popolare (il c.d. folklore) erano ancora a livelli pioneristici. 
La sua attività ininterrotta si è andata sempre più adattando alle esigenze dello spettacolo fino a raggiungere alti livelli tecnici, pur conservando intatte e genuine le matrici culturali e dilettantistiche: dal 1928, con la premiata partecipazione al Raduno dei costumi italiani di Venezia al 1930 dove si esibì durante la cerimonia nuziale dell'allora Principe Umberto di Savoia a Roma.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive ed a un film diWalt Disney sul folklore mondiale. 

Tra le numerose personalità religiose, civili, del mondo dello sport e dello spettacolo, il gruppo ricorda, con particolare emozione ed affetto,Sua Santità Giovanni Paolo II davanti al quale tenne una storica esibizione nello stadio comunale di Foggia nel maggio del 1987.